L’idea di Phibody come centro personal è maturata nel tempo sulla base della mia personale esperienza.
Sono sempre stata una sportiva prediligendo, tuttavia, gli sport di gruppo o i corsi fitness nelle palestre.
Questo tipo di attività non mi soddisfaceva più per una molteplicità di motivi: la mia forma fisica non raggiungeva i canoni che mi ero prefissata, la moltitudine degli atleti in sala non mi permetteva di eseguire bene gli esercizi, il caos e la fretta facevano da padrona al termine di ogni lezione.
Presi coraggio e iniziai ad allenarmi in completa solitudine nella sala pesi. Inizialmente chiesi l’aiuto degli istruttori presenti in sala ma la loro disponibilità era sempre limitata. Inoltre, riscontrai che la ciclizzazione degli istruttori e di conseguenza il protocollo fatto originariamente dal primo, veniva spiegato diversamente secondo l’istruttore in turno in quel momento.
Pensavo che l’allenamento in sala pesi fosse più elastico, flessibile e agevole ma mi trovai di fronte ad una serie di ostacoli di cui non avevo tenuto conto.
Negli orari di punta le sale erano sovraffollate, i macchinari sempre occupati, la musica in sottofondo si confondeva con il rumore assordante dei corsi di fitness nelle sale adiacenti e come se non bastasse i bagni diventavano impenetrabili in coincidenza con la fine delle attività di gruppo.
Purtroppo i miei orari erano serrati e non potevo permettermi quelli pomeridiani o di mezza mattina per causa lavoro.
Così abbandonai il grande centro sportivo e parallelamente iniziai a maturare un forte interesse per il body building, poiché l’allenamento in sala, seppur “fai da te”, aveva sortito dei risultati non ancora visti.
Decisi di iscrivermi in un centro sportivo molto piccolo fuori dal centro abbastanza lontano dalla mia abitazione.
Il mio compromesso fu raggiungere una palestra seppur lontana ma con una dimensione notevolmente ridotta.
Il mio desiderio era quello di poter essere seguita e allo stesso tempo supportata nell’esecuzione di esercizi che inizialmente potevano sembrare complicati, da un istruttore competente e qualificato e concludere la mia attività soddisfatta e pronta per una bella doccia rilassante.
Non fu così. La dimensione “familiare” della palestra non garantiva un istruttore di sala, si trattava più di un’autogestione e il ridotto flusso di clientela non permetteva una disponibilità di servizi decenti, in primis i bagni.
La mia voglia di riscatto cresceva quanto l’amore e la dedizione per questo sport.
Questo sentimento fu tale che nel giugno 2018 presi la mia prima certificazione di personal trainer abbandonando la carriera forense e decidendo di stravolgere completamente la mia vita. Entrai a far parte di un team di agonisti di natural body building sotto la guida di un coach professionista e finalmente mi sentii al centro di un obiettivo e di un programma, seguita e sostenuta a 360 gradi.
Questa è stata la mia esperienza che mi ha permesso di realizzare finalmente un progetto in cui credo tantissimo, condividere l’amore per se stessi e per il proprio fisico. Trasmettere quel benessere che deriva da un allenamento sano, efficace e rigenerante è stata la mia missione. Pensai così di condividere questa mia esperienza e immedesimarmi in tutti coloro che si trovavano in quel disagio che io provai inizialmente, maturando l’idea di un centro che potesse racchiudere tutte quelle caratteristiche funzionali a proseguire e non abbandonare.
Grazie a questo percorso ho provato sulla mia pelle quanto possa contare ed influire l’ambiente circostante. Nonostante la diversa intensità di allenamento, l’atleta deve comunque trovarsi a suo agio, mentalmente rilassato e motivato ad affrontare la sessione di lavoro creata apposta per lui.
L’attività fisica comporta un sacrificio di energie e tempo per cui deve sempre valerne la pena ma il passo diventa brevissimo dal mollare se tutto viene fatto in salita.
Attraverso questa disciplina e la conoscenza del fitness a 360° ho ritrovato il mio equilibrio fisico e mentale, ho scoperto una forma fisica che inizialmente vedevo come irraggiungibile e la mia autostima è iniziata a crescere esponenzialmente. Ho capito quanto sia importante prendersi cura di sé stessi e quanto sia gratificante riuscirci. Da qui il mio desiderio di condividere tutto questo con il prossimo.
Buon allenamento!!